Disporre delle corrette informazioni sulla cocaina è particolarmente importante, perchè offre la possibilità di conoscere una droga usata da tantissime persone di tutte le età, al fine di capire quali sono gli effetti e i danni che provoca.
La cocaina è una sostanza organica naturale di origine vegetale che viene estratta dalle foglie della pianta della coca (Erythroxylum coca), originaria delle regioni tropicali centro e nord-occidentali dell’America del Sud e attualmente coltivata soprattutto in Colombia, Perù e Bolivia.
Le informazioni sulla cocaina si possono ritrovare sin da epoche precedenti al 2500 a.c. nelle regioni delle Ande centrali, dove questa pianta cresce con facilità ed ha sempre rappresentato una enorme importanza per tutte le civiltà andine.
La masticazione delle foglie della pianta di coca, infatti, costituiva un utile rimedio per superare la fame, la sete e le difficili condizioni di vita dovute all’altitudine a cui erano sottoposti i contadini (detti coqueros), ma anche come ingrediente di molti riti religiosi.
In Europa e in Nord America la cocaina ha iniziato a diffondersi all’inizio dell’800, sia per scopi medici, come anestetico locale o per il trattamento di alcune malattie, sia a scopi ricreazionali che per la produzione di bevande energizzanti, per poi attraversare l’oceano ed arrivare in Europa dove, in breve tempo, è stata utilizzata a scopo ricreativo.
A cavallo tra gli anni ’80 e ’90, in Europa, ci fu un vero e proprio boom della cocaina, nel corso del quale questa droga ha fatto parlare di sè per il gran numero di persone che cominciarono a farne uso, soprattutto nelle classi benestanti della società, tanto da essere considerata la droga dei ricchi.
La forma più diffusa nel mercato clandestino è la cocaina cloridrato, sottoforma di polvere bianca, cristallina e dal gusto amaro.
La cocaina, grazie alla sua composizione chimica, viene rapidamente e facilmente assorbita da ciascuna delle vie abituali di somministrazione (nasale, orale o iniettiva).
La modalità d’assunzione più diffusa è quella per inalazione della polvere, anche se non sono rari i casi di persone che l’assumono per iniezione enovenosa o fumata (sottoforma di crack o cocaina base).
A secondo del modo in cui viene utilizzata, la cocaina agisce nell’arco di pochi minuti e i suoi effetti variano notevolmente per quanto riguarda l’intensità e la durata.
Tra tutte le informazioni sulla cocaina, quella più importante di cui bisogna tenere conto è che si tratta di una droga molto pericolosa, in grado di provocare un’assuefazione molto rapida, un’elevata tolleranza ai suoi effetti e una fortissima dipendenza, fisica e psicologica.
Conoscere bene la cocaina offre anche la possibilità di capire cosa fare per risolvere un problema di dipendenza o per aiutare un proprio caro a smettere di farne uso.
- Hai un Problema di Dipendenza da Cocaina che Vuoi Risolvere?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro ad Uscire dalla Dipendenza da Cocaina?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Narconon Gabbiano, grazie ad un completo programma di disintossicazione da cocaina, è in grado di aiutare le persone a risolvere tutti gli aspetti implicati nell’uso di droga, sia da un punto di vista fisico che mentale, consentendo loro di tornare a condurre una vita libera dalla dipendenza.