Disporre delle corrette informazioni su come riconoscere un cocainomane, permette di avere molte risposte a tutti quegli atteggiamenti inspiegabili che riguardano una persona che si ha vicina.
Di sicuro, non è semplice stabilire con assoluta certezza se una persona fa uso di cocaina, soprattutto quando non è per nulla collaborativa, ma esistono dei comportamenti che permettono di riconoscere un cocainomane, con un buon grado di attendibilità:
- ha frequenti sbalzi d’umore
- alterna momenti di euforia a momenti di depressione
- è spesso irascibile
- ha le pupille dilatate
- gli cola spesso il naso
- tira su col naso frequentemente
- ha il naso irritato
- spende molti soldi
- inizia a raccontare bugie
- sparisce di casa anche per alcuni giorni
Sebbene queste non possano essere delle prove certe dell’uso di cocaina, di sicuro aiutano moltissimo perchè offrono la possibilità di farsi un’idea su quale possa essere la condizione in cui si trova una persona cara e, di conseguenza, risulta più semplice capire come poterle dare una mano.
Nel caso in cui venisse appurato l’uso di cocaina, la cosa importante da fare è non perdere tempo e rivolgersi subito a degli esperti che siano in grado di fornire una soluzione immediata per aiutare la persona interessata a smettere di usare cocaina.
- Vuoi Ulteriori Informazioni su Come Riconoscere un Cocainomane?
- Hai Bisogno di Aiuto per Capire Se un Tuo Caro Usa Cocaina?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Se si vuole capire come riconoscere un cocainomane, bisogna fare una premessa, ovvero che per avere la certezza che una persona faccia uso di cocaina, ci sono solamente due soluzioni: sottoporla ad un droga-test, oppure che sia lei stessa ad ammetterlo apertamente.
C’è da tenere conto, però, che in molti casi una persona che fa uso di cocaina riesce a passare inosservata perchè i cambiamenti nel suo comportamento possono facilmente essere confusi con delle normali variazioni dell’umore, soprattutto quando la dipendenza è in una fase iniziale.
Solitamente, il primo tentativo che si fa per appurare la causa di certi comportamenti è quello di parlare direttamente con la persona, nella speranza che decida di aprirsi e ammetta che c’è qualcosa che non va nella sua vita.
Se però, alla base di un comportamento anomalo c’è un problema di dipendenza da cocaina, allora sarà molto difficile che possa esserci questa apertura, perchè la persona farà tutto il possibile per non essere scoperta, in quanto sa benissimo che ciò che sta facendo è sbagliato.
Se hai bisogno di aiuto per capire come riconoscere un cocainomane o se vuoi capire come accertarti se un tuo caro fa uso di cocaina, mettiti in contatto col Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano.
I nostri operatori dispongono dell’esperienza necessaria per capire se un tuo caro è caduto nella trappola della cocainomania e sanno come fare per convincerlo ad intraprendere nell’immediato un programma di disintossicazione da cocaina che gli permetterà di salvarsi la vita.